leaderboard eAdv 728

venerdì 12 maggio 2017

Scoperta la cellula responsabile della calvizia


Il segreto della crescita dei capelli e del perché le chiome diventino grigie consiste in una proteina. A rilevare il meccanismo che potrebbe aiutare nell'identificazione di trattamenti contro la calvizie e l'incanutimento sono stati gli studiosi della Texas University Southwestern Medical Center. L'esito, in realtà, è frutto di una scoperta casuale. Il progetto di ricerca infatti era stato avviato nel tentativo di capire come Neurofibromatosi di tipo 1, una malattia genetica rara, causi lo sviluppo di alcune tipologie di tumore. 


Si sapeva già che cellule staminali epidermiche (Scf - stem cell factor), ossia cellule non specializzate, fossero le pro-genitrici dei bulbi piliferi e dei capelli. Ma non era ben chiaro il meccanismo, su cui invece fa luce la nuova ricerca, apparsa sulla rivista Genes & Development. L'attenzione dell'èquipe di studiosi si è focalizzata su KROX20, proteina finora per lo più correlata allo sviluppo dei nervi. I ricercatori hanno scoperto che nel bulbo pilifero del topo la produzione di questa proteina ha anche un'altra funzione, ossia avviare la formazione del pelo. 


Lo studio, eseguito su topi, ha messo in luce che la loro pelliccia è diventata bianca quando è stato eliminato il gene SCF nelle cellule progenitrici dei capelli. Futuro scopo dei ricercatori è testare la scoperta su cellule umane in laboratorio e capire se i processi siano reversibili. Secondo gli studiosi, l'indagine suggerisce che la presenza di Krox20 e Scf consente alle cellule progenitrici dei capelli di muoversi dal bulbo, d'interagire con le cellule melanocitiche che producono i pigmenti e di formare peli pigmentati. Se una delle due proteine manca, pertanto, i capelli possono diventare grigi o cadere. 

fonte: http://www.repubblica.it/scienze/2017/05/10/news/hanno_individuato_la_cellula_che_fa_cadere_e_ingrigire_i_capelli-165126744/

Nessun commento:

Posta un commento